van haber
Ultima modifica: 9 Aprile 2019

SCUOLA SENZA ZAINO

[ngg src=”galleries” ids=”2″ display=”basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]”] 

Il nostro Istituto aderisce alla sperimentazione triennale del modello Scuola Senza Zaino, nell’anno scolastico 2019/2020 nelle classi prime,  seconde e terze della scuola primaria di Tagliuno.

IN COSA CONSISTE

Nella Scuola senza Zaino la classe si presenta bella e accogliente, un luogo in cui già a prima vista si colgono i principali aspetti organizzativi.

Sulle pareti sono predisposti cartelloni e strumenti realizzati insieme agli alunni per gestire diversi aspetti della giornata e della vita scolastica: il cartellone degli stati d’animo, il regolatore della voce, la turnazione degli incarichi di gruppo e di classe, il semaforo del bagno …

Le regole di utilizzo degli spazi, dei materiali, degli strumenti non vengono imposte, ma negoziate e condivise in modo che ogni bambino le senta proprie.

I banchi vengono disposti a isole per favorire ed incentivare il lavoro cooperativo.

In ogni aula si trova un angolo che funge da “agorà”, una zona allestita appositamente per i momenti di confronto ed elaborazione collettiva, ma anche per le attività di defaticamento.

Dentro la classe si trova anche uno spazio dedicato alle esercitazioni, dove il bambino ha a disposizione delle schede di varie materie, per esercitarsi quando incontra delle difficoltà.

Allo stesso modo, vengono predisposte postazioni di italiano e matematica dove si possono reperire al bisogno materiali e strumenti utili.

Il materiale scolastico viene messo in condivisione e gestito tramite incarichi a rotazione in modo che gli alunni possano sviluppare non soltanto un senso di responsabilità nella gestione dei propri oggetti, ma una più ampia predisposizione a prendersi cura del bene comune.

L’insegnamento non è standard e uguale per tutti. Accanto alla lezione frontale, ci saranno momenti di lavoro differenziato in base alle necessità e alle competenze del gruppo o del singolo. Mentre l’insegnante è occupata con uno o più compagni, gli altri verranno guidati a lavorare in autonomia attraverso istruzioni chiare e sequenziali.

Un altro caposaldo della scuola senza zaino è la solidarietà e la collaborazione fra i compagni, che verranno spesso coinvolti in attività di peer tutoring. In ogni isola gli incarichi sono chiari e ben definiti, in modo che gli alunni possano espletarli col massimo grado di autonomia possibile.

Per conoscere i riferimenti pedagogici, la storia di Scuola Senza Zaino e della sua diffusione sul territorio italiano potete andare a visitare il sito ufficiale www.scuolasenzazaino.org

L’APPRENDIMENTO EFFICACE

L’Approccio Globale al Curricolo tiene conto che qualsiasi esperienza di apprendimento è situata in un ambiente, il quale instaura una relazione di reciprocità con il soggetto che ne è parte. Ecco perché l’attenzione viene posta sull’organizzazione del setting educativo e didattico.

Nelle scuole senza zaino non si propone una visione di apprendimento settoriale e parcellizzata, ma un approccio globale al curricolo fondato su questi aspetti:

  • esistono stili cognitivi differenti per i quali bisogna impostare percorsi che tengano conto delle specificità di ciascuno
  • l’apprendimento viene facilitato da un contesto scolastico ordinato e tranquillo
  • un’organizzazione chiara ed efficace sviluppa l’autonomia
  • i bambini non sono solo testa e cervello: le emozioni, gli stati d’animo, il coinvolgimento del corpo e dei sensi giocano un ruolo fondamentale nell’esperienza scolastica
  • il problem solving applicato quotidianamente alle esperienze di vita alimenta la costruzione del sapere
  • la valutazione autentica incoraggia i progressi: l’errore non è un incidente di percorso, ma un passaggio lecito e naturale per raggiungere il traguardo, è un punto di partenza per nuove conquiste
  • la co-progettazione rende responsabili docenti e alunni e la cooperazione tra insegnanti alimenta la formazione continua e la comunità di buone pratiche
  • la partecipazione dei genitori sostiene l’impegno della scuola e trasmette agli alunni l’idea che ci sia una comunità educante coesa ad occuparsi di loro

I VALORI FONDANTI DI SCUOLA SENZA ZAINO

  1. LA RESPONSABILITA’

In Scuola Senza Zaino gli studenti sono co-costruttori del loro sapere, che non viene trasmesso passivamente, ma acquisito tramite l’esperienza e la rielaborazione collettiva che di essa viene fatta. 

All’interno del ventaglio di proposte a disposizione, l’alunno avrà la possibilità di operare delle scelte perché possano emergere le sue naturali inclinazioni.

In una classe senza zaino non si è chiamati a rispondere solo per se stessi, ma a prendersi cura del materiale comune e l’uno dell’altro.

Strategie, metodi e obiettivi vengono condivisi e frequentemente valutati e autovalutati, ridefiniti se necessario.

  1. LA COMUNITA’

La scuola è un sistema di relazioni e spesso l’apprendimento passa con più facilità attraverso il peer tutoring. Scuola Senza Zaino prevede con molta frequenza il ricorso al lavoro cooperativo, che parte dall’unità minima della coppia per arrivare al gruppo. Ciò non esclude il lavoro individuale se e quando si rivelino necessarie esercitazioni personalizzate.

Lo spazio di ritrovo della classe comunità è l’agorà, dove ci si confronta e si prendono insieme le decisioni fondamentali dando a ciascuno spazio di intervento.

Della comunità scolastica fanno ovviamente parte anche le famiglie, che sono chiamate ad impegnarsi non solo a seguire il percorso scolastico del proprio figlio, ma anche a collaborare per rendere la scuola un ambiente bello e accogliente.

  1. L’OSPITALITA’

L’uso degli spazi all’interno dell’aula va ripensato non solo in chiave funzionale ad una didattica innovativa, ma anche nell’ottica della vivibilità, del comfort, del benessere, del senso estetico. Si trascorre più volentieri il proprio tempo in un posto in un posto piacevole e accogliente. Si lavora meglio in un luogo organizzato e attrezzato.

 

COMPRENSIVO



Link vai su
sanliurfa escort bayan canakkale escort bayan samsun escort bayan afyon escort bayan manisa escort bayan